SOSTENIBILITA'

Guidare la trasformazione della sostenibilità

COL GROUP si pone l’obiettivo di guidare la transizione energetica del settore nel prossimo decennio. Stiamo lavorando per un futuro sostenibile del nostro pianeta e per il successo a lungo termine dei nostri clienti, sempre pronti con nuove soluzioni tecnologiche in continuo sviluppo. La nostra strategia per il 2030 consiste nell’essere leader con soluzioni di economia circolare a basse emissioni di carbonio e migliorare la sostenibilità dell’intero processo, dalla ricerca all’efficienza dei prodotti passando dalla catena di produzione.

Come parte dei suoi obiettivi di sostenibilità, il GRUPPO COL ha ricevuto la più innovativa certificazione per la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). Questa importante certificazione analizza l’intero ciclo di vita dei nostri principali prodotti dalla materia prima allo smaltimento. È sicuramente l’investimento giusto per un continuo miglioramento volto a proteggere l’azienda, le persone e il pianeta. Per noi è fondamentale incorporare la sostenibilità in tutto ciò che facciamo.

Il nostro impegno per la sostenibilità

In COL lavoriamo da anni per ridurre l’impatto ambientale, ad esempio i nostri siti principali di Torino e Catania coprono l’intero fabbisogno energetico con energia fotovoltaica e ci impegniamo ad acquistare energia verde certificata. Ora stiamo accelerando i nostri sforzi, perseguendo l’ambizione di creare una comunità energetica rinnovabile (CER) in entrambi i siti – e in collaborazione con uno dei nostri clienti italiani stiamo sviluppando un’innovazione rivoluzionaria per controllare al meglio la trasmissione dell’energia da remoto, in modo da aumentare la qualità, ridurre gli sprechi energetici e generare un enorme beneficio per il nostro ambiente.

I nostri sistemi contribuiscono all’integrazione della produzione di energia da fonti rinnovabili, proponendo soluzioni ai problemi legati alla qualità nella distribuzione, in una visione di comunità e condivisione energetica. Anche il nostro lavoro di sostenibilità sta diventando sempre più olistico, a partire dalla progettazione dei componenti integriamo temi importanti come il riutilizzo e la riduzione delle materie prime, in particolare per le cosiddette terre rare.

Collaborare per una società a basse emissioni di carbonio

Contribuiamo a un’economia a basse emissioni sforzandoci di ridurre al minimo l’impatto lungo tutta la nostra catena produttiva, dalla ricerca e sviluppo all’ottimizzazione delle nostre operazioni, servizi e soluzioni proposte alle vostre necessità. Le partnership sono essenziali per realizzare questa ambizione e promuovere l’approvvigionamento responsabile, il riciclo e l’economia circolare.

I nostri obiettivi climatici prevedono il raggiungimento di emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2030.